Funzioni

Fra le varie funzioni dell'Amministratore, che gestisce le spese relative alle parti comuni dei Fabbricati in Condominio ed i rapporti fra i Signori Condomini e di disciplina interna, appare senz'altro ovvio inserire l'incarico di ciò che sta alla base di tutta la vita condominiale, ovvero la stesura del Regolamento di Condominio e la redazione delle Tabelle millesimali, che sono rispettivamente quell'insieme di norme interne di disciplina delle parti comuni e dei rapporti fra i Condomini che integrano e completano quant'altro stabilito dalla Legge e dalle vigenti normative e le percentuali di proprietà delle parti comuni di ciascun partecipante al Condominio redatte in base ad una serie di criteri fra cui il piu' importante e' senza dubbio la superficie dell'unita' immobiliare di singola proprietà, che sono appunto quelle che vengono poi applicate per la suddivisione di tutte le spese comuni fra i singoli partecipanti al Condominio.

Regolamento di Condominio

atto a disciplinare la comproprietà, l’uso e l’amministrazione del Condominio stesso, sarà sviluppato presumibilmente in 38 articoli che normeranno tutte le azioni di tutti i soggetti che costituiscono il condominio. Le tabelle millesimali che si andranno a redigere saranno stabilite dalle comunioni che si evidenzieranno dalla tipologia del fabbricato.
Quelle sicuramente necessarie sono tre:
  • Tabella dei Millesimi Generali: per la determinazione del valore millesimale di proprietà generale di ciascuna unità immobiliare.
  • Tabella del vano scale e ascensore: per la determinazione dei millesimi riferiti alla suddivisione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria scala e ascensore.
  • Tabella della corsia autorimesse: per la determinazione dei millesimi riferiti alla suddivisione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della corsia autorimesse.
La tabella dei millesimi generali sarà redatta tenendo in considerazione la superficie calpestabile di ogni unità immobiliare rapportata a dei coefficienti che dipendono dall’altezza di piano, dall’esposizione, dall’orientamento e dalla destinazione d’uso delle unità immobiliari medesime. La tabella del vano scale e ascensore sarà redatta per metà, in ragione del valore dei singoli piani e per l’altra metà, in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo. La tabella della corsia autorimesse sarà redatta tenendo in considerazione la superficie calpestabile di ogni unità immobiliare (autorimessa) rapportata a coefficienti che dipendono dalle caratteristiche dell’unità stessa.